Ultima modifica: 21 Luglio 2014

Scuola Civica di Musica

LA SCUOLA CIVICA DI MUSICA DI TEMPIO  PAUSANIA

La Scuola Civica di Musica di Tempio Pausania e’ nata con immediato successo nel 2004 in associazione con i Comuni di Aggius, Bortigiadas, Calangianus e Luras. Attualmente, superati i dieci anni di attività continuativa, è costituita con i Comuni di Aggius, Bortigiadas e il Liceo Artistico Fabrizio de Andrè di Tempio, Istituto dove da due anni si svolgono le lezioni.

La Scuola di Musica è un’istituzione aperta a tutti, dove i bambini e i giovani ma anche i meno giovani possono rivelare il proprio talento in maniera giocosa ed esprimere la propria creatività. In questi anni ha preparato con successo diversi ragazzi per l’accesso al conservatorio; ha diffuso, soprattutto tra i giovani, la cultura musicale ed organizzato saggi e manifestazioni di rilievo.

Nel corso degli anni sono stati avviati diversi corsi per l’insegnamento della musica e al momento sono attive le classi di Batteria, Canto Lirico e Canto Moderno, Chitarra Classica e Chitarra Moderna, Flauto Traverso, Pianoforte, Propedeutica e Teoria e Solfeggio con qualificati docenti selezionati attraverso apposito bando pubblico.

Per gli anni successivi è previsto inoltre un ulteriore ampliamento dell’offerta formativa con l’aggiunta di corsi per strumenti a fiato e ad arco come Clarinetto, Tromba e Violino.

I corsi prevedono lezioni collettive e individuali articolate su tre livelli: Livello Base, Livello Avanzato e Livello di Perfezionamento.

Le lezioni si tengono di norma settimanalmente da novembre fino a giugno in orario prevalentemente pomeridiano e sono aperte a tutti, dai bambini agli adulti senza limiti di età. I corsi di strumento e di canto consistono in lezioni pratiche collettive e individuali e richiedono un impegno settimanale costante. Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno dal 1 gennaio al 31 dicembre.

Considerate le particolari e ricche tradizioni culturali musicali della Gallura, la presenza a Tempio dello storico Teatro del Carmine e di altre strutture, della Scuola Media ad indirizzo musicale, di vari cori polifonici e bande musicali, la scuola Civica di Musica rappresenta una delle più importanti risorse culturali e musicali del territorio.

Dal mese di gennaio 2013 la Scuola è diretta dal M° Mariano Meloni.